Si parte con il corso di sci orientamento!
venerdì 28 novembre 2025
di
Alexander
Schuster
Il Trent-O propone un corso di sci orientamento/sci di fondo alle Viote del Bondone strutturato in dodici giornate di lezione e la partecipazione ad alcune gare del calendario federale in categoria esordienti.
Età: dagli 8 ai 14 anni.
Si raccolgono manifestazioni di interesse fino al 1° dicembre (minimo otto partecipanti). Inizio del corso durante le vacanze di Natale.
Per informazioni o adesioni dopo la scadenza scrivere una mail a info@trent-o.org
[nella foto la nostra atleta della nazionale giovanile di sci-o Laura Cavazzani]
|
Campioni d'Italia junior!
martedì 25 novembre 2025
di
Alexander
Schuster

Dopo aver portato a casa il primo posto del campionato italiano di società sci-orientamento (classifica junior e generale), adesso giunge anche l'importante soddisfazione di società vincitrice del settore giovanile del campionato italiano di corsa orientamento. A livello di classifica generale siamo contenti del terzo posto, a meno di cinquecento punti dalla prima.
A livello trentino, conquistiamo la classifica giovanile e, grazie anche ai buoni posizionamenti nei master e veterani, anche la classifica generale.
Siamo anche contenti di aver vinto per il secondo anno consecutivo il Trofeo Roberto Sartori, assegnato alla società che nell’anno 2025 ha totalizzato il punteggio maggiore nelle gare individuali organizzate dalla società Gronlait Orienteering, cui alcuni anni fa è venuto a mancare quel pilastro portante dello sport che è stato Roberto.
E adesso è già tempo di ripartire in vista della stagione 2026!
|
Gruppo under14: un successo
lunedì 10 novembre 2025
di
Alexander
Schuster

Mercoledì 5 novembre si è chiuso con l'allenamento in notturna al Parco delle Albere, caratterizzato anche da un Trento Orbital Orienteering in miniatura, il primo dei tre cicli dell'attività annuale dei gruppi under10, under 12 e under14. L'ultima attività "al chiaro", prima del cambio dell'ora, è stata al rifugio Bindesi (foto) su cartina messa a disposizione da TopMap di Augusto Cavazzani e US Villazzano, che ringraziamo.
L'attività svolta da settembre a novembre si può consultare sul calendario attività del sito della società, così come gli impegni futuri.
Con il 12 novembre parte il secondo ciclo, quello invernale con i mercoledì prevalentemente in palestra per i gruppi U10 e U12, in palestra e all'aperto per il gruppo U14. Rimane fermo il venerdì in palestra per gli U10 e U12, mentre partirà a breve l'attività al campo CONI per gli U14 e U16 il lunedì e il venerdì.
Verso la fine di marzo partirà poi il terzo ciclo, quello primaverile, che riporterà le squadre nei parchi e boschi di Trento fino a giugno.
La nuova proposta societaria ha avuto un successo del tutto inatteso e oggi il trent-O conta oltre sessanta atleti nella fascia fino ai quattordici anni, di cui oltre trenta attivi in gare e allenamenti settimanali.
|
Ottima chiusura di stagione a Cogolo
domenica 9 novembre 2025
di
Alexander
Schuster
Domenica 9 novembre la nostra società ha partecipato all’ultima gara regionale del 2025.
Abbiamo corso una sprint a Cogolo di Peio, in Val di Sole, valida come campionato trentino.
Vittoria per Kathrin, Chiara, Kilian, Marco, secondo posto per Elisabeth, Laura, Martina, Claudia, Maria B., Andrea, Domenico, Michele e terzo per Elisa e Alex.
Dopo la gara c’è stata la festa di fine anno del comitato che ci ha visto vincere la classifica di Coppa del Trentino per società, il trofeo Roberto Sartori e numerosi podi nelle classifiche individuali.
Molto bello vedere un gruppo numeroso di nuovi arrivi che si sono messi in gioco nella loro prima gara.
Complimenti a tutti per questo anno pieno di successi e divertimento, continuiamo così !!!
|
Ultima trasferta 2025!
lunedì 27 ottobre 2025
di
Alexander
Schuster
Ottimo finale di stagione a livello nazionale per la nostra squadra.
Sabato abbiamo partecipato alla finale di Coppa Italia sprint nel paesino di Cortona su una collina vicino al lago Trasimeno.
Tra scale e vicoletti si sono distinti Kilian, Marco, Gabriele I., Kathrin, Elisabeth, Chiara (primo posto); Laura e Martina (secondo posto).
Dopo una cena tutti insieme in campeggio lungo il lago e la notte in bungalow ci siamo spostati a Prato delle Macinaie per la middle che valeva come finale di Coppa Italia bosco. Abbiamo corso in una foresta di faggi con ottima visibilità.
Domenica primo posto per Kathrin, Chiara, Marco, Kilian e secondo posto per Gabriele I., Friz. Quarto posto per Maria P..
I nostri junior hanno anche visto la classifica di Coppa Italia per società davanti alla Polisportiva Besanese e all’US Primiero.
Quarto posto invece nella classifica master e terzo generale dietro alla Polisportiva Besanese e alla Polisportiva Masi.
Un’ottima stagione con molti risultati e occasioni di crescita, complimenti a tutti !!!! Anna V.
|
Campionati Italiani Sprint e Sprint-Relay
lunedì 20 ottobre 2025
di
Alexander
Schuster
Weekend pieno di successi per la nostra società. Sabato e domenica 18 e 19 ottobre abbiamo partecipato ai Campionati Italiani Sprint e Sprint-Relay a Chioggia e Mirano (VE).
Sabato abbiamo corso la sprint nel centro storico di Chioggia. La cittadina, che si affaccia sul mare della laguna di Venezia è caratterizzata da molte calli parallele all’interno delle quali i nostri atleti hanno dovuto sia correre molto in particolare nel primo e nell’ultimo tratto ma anche prestare attenzione alla zona più tecnica nella parte centrale della gara.
Titolo italiano per Chiara, Claudia, Kathrin, Marco e Kilian; argento per Maria P. e bronzo per Gabriele I., Mattia e Agnese.
Domenica invece gara meno tecnica ma non per questo meno impegnativa, corsa tra i parchi e il centro abitato di Mirano.
Titolo italiano per Elisabeth, Kilian e Giovanni e bronzo per Laura, Marco, Daniele e per Chiara, Domenico e Marco.
Erano presenti la maggior parte delle società italiane e anche alcuni campioni provenienti dall’estero come ad esempio la pluricampionessa mondiale Tove Alexandersson. Anche i nostri atleti, presenti sia nelle categorie master che nelle categorie giovanili con anche qualche elite hanno dimostrato di essere un gruppo unito e determinato che porta e porterà molte soddisfazioni alla nostra squadra.
Dopo la sprint-relay, i più giovani hanno inoltre avuto l’occasione di partecipare a un momento di confronto con Isacco, atleta della nazionale di corsa in montagna che si è gentilmente reso disponibile per raccontarci qualcosa sulla sua esperienza dando qualche spunto e consiglio ai nostri atleti.
Insomma, una bellissima esperienza, continuiamo così !!!! Anna V.
|
Trofeo Arge Alp a Collepietra
lunedì 13 ottobre 2025
di
Alexander
Schuster
Sabato e domenica 11 e 12 ottobre alcuni dei nostri atleti hanno fatto parte della rappresentativa regionale al trofeo Arge Alp, gara ormai diventata una dei principali appuntamenti del calendario annuale.
Partecipazione molto numerosa soprattutto nelle categorie giovanili, che hanno visto i nostri atleti gareggiare contro squadre molto competitive provenienti da Italia, Svizzera, Germania e Austria.
Sia la staffetta che la gara long sono state corse sulla cartina del bosco sopra il paesino di Collepietra, nei pressi di Bolzano. Terreno caratterizzato da una fitta rete di sentieri con qualche terreno aperto e un bosco dalla visibilità abbastanza buona, anche se non sempre dal suolo molto corribile.
Nella long, buone le prestazioni di Davide F (primo), Kilian (secondo), Marco (terzo) e Kathrin ed Elisabeth (quarte).
Oltre alle gare c’è stato anche posto per molto divertimento, canzoni durante i viaggi in pullman, partite a carte e momenti di socializzazione con gli altri partecipanti.
Insomma, una bellissima esperienza. Complimenti a tutti !!!! [Anna V.]
|
Nuova proposta corso annuale under12 al via
martedì 30 settembre 2025
di
Alexander
Schuster

|
Trofeo Roberto Sartori
martedì 30 settembre 2025
di
Alexander
Schuster
Altro weekend di gare per i nostri atleti. Sabato e domenica 27 e 28 settembre la nostra squadra ha partecipato al Trofeo Roberto Sartori.
Sabato, Campionato Trentino Sprint-relay, corso sotto una leggera pioggerellina fra le strade di Samone. Bello vedere almeno una staffetta Trent-O nella maggior parte delle categorie.
Domenica invece abbiamo corso una gara di Coppa del Trentino a Carzano, sempre in Valsugana. Gara veloce, con i punti abbastanza ravvicinati e con uno o addirittura due cambi carta in base alla categoria. In mezzo alle scalette e ai tornanti del paese si sono distinti Domenico, Chiara (primo posto), Mattia, Davide, Daniele, Michele (secondo posto), Elisa, Claudia, Filippo, Andrea O., Gabriele B. (terzo posto). Bene anche Marco e Martina con due quarti posti rispettivamente in M e W Elite.
In questi due giorni, oltre che nelle gare di corsa, abbiamo gareggiato anche in due gare di Trail-O (orientamento di precisione) sempre a Samone e Carzano.
Questa specialità sta diventando sempre più diffusa nel mondo dell’orienteering e attira sempre più appassionati. Queste due gare (Coppa Italia Temp-O e Campionato italiano Trail-O a Staffetta) sono state per alcuni l’occasione di provare un orienteering inclusivo e un po’ diverso da quello che si corre tutti i fine settimana, mentre per altri è stata una gara dove cercare di raggiungere qualche bel risultato, cosa che è successa a Chiara e a Marco, terzi nella gara a squadre.
Grande partecipazione da parte di tutti, dai nuovi arrivati a quelli un po’ più esperti. Continuiamo così!!! Anna V.
|
GRANDI SUCCESSI AI CAMPIONATI ITALIANI
lunedì 22 settembre 2025
di
Alexander
Schuster
Partenza ricca di soddisfazioni dopo la pausa estiva. Sabato e domenica 13 e 14 settembre i nostri atleti hanno partecipato ai Campionati Italiani a Staffetta e Long nei boschi a sud di Parma.
Sabato, con la prova a squadre si è aggiudicata il titolo la forse un po' inaspettata ma molto promettente staffetta di Giovanni, Giulio e Kilian in M13. Oro anche per Angela, Sabrina e Manuela in W45. Argento per le staffette di Michele, Maurizio, Lorenzo (M55); Marco, Gabriele e Domenico (M20). Bronzo per Claudia, Maria e Brunella in W55.
Dopo la gara, cena tutti insieme al ristorante La Chiusa con la nostra tavolata alla quale si aggiungono ogni volta dei posti in più.
Tra le faggete dalla buona visibilità e le distese di sassi di domenica si sono distinti Sabrina, Marco, Elisabeth, Kathrin (oro), Gabriele I., Lorenzo, Maria B., Brunella (argento) e Davide F., Chiara, Domenico, Alex (bronzo).
Partecipazione molto numerosa, sia dei master che del gruppo giovanile che sta diventando sempre più grande fra qualche nuovo arrivo e qualche piccolo in più.
Queste due gare sono state anche l'occasione per sfoggiare la nostra nuova bandiera che ci accompagnerà nelle nostre avventure insieme al gazebo e alla nostra immancabile mascotte Drillo.
Insomma, dei bellissimi momenti di condivisione e sport, continuiamo così !!!! 💪🐊 [a cura di Anna V.]
|