Trento Orienteering Associazione Sportiva Dilettantistica | info@trent-o.org | fax 02700441405 | Via Carlo Martini, 4 38122 Trento (TN) | P.I. 01922760226

Tanti podi alla Coppa Italia di Schia

martedì 16 aprile 2024 di Andrea Rinaldi 
logo comunicato

Nel fine settimana del 13-14 aprile la nostra mascotte Drillo ha avuto molto lavoro da fare ad accompagnare i nostri atleti alle premiazioni. Infatti il Trent-O ha conquistato ben 14 podi nelle gare di Coppa Italia Middle di sabato e Coppa Italia Long domenica a Schia in provincia di Parma. Il sole quasi estivo ha contribuito a rendere queste due giornate entusiasmanti per i partecipanti, senza però dimenticare di rivolgere un pensiero ad Helga Bertoldi, che sebbene sia venuta a mancare la settimana scorsa era presente sul campo di gara nei pensieri di tutti gli orientisti e lo sarà sempre nei cuori di chi l’ha conosciuta.
Ricordiamo sabato le vittorie di Elisa Candotti in W14 e di Giovanni Vadalà in M12. Doppietta invece per Marco Gianelle in M16 che tutti i due giorni si è aggiudicato il gradino più più alto del podio. Domenica molto positiva per Laura Cavazzani, che ha vinto in W16.
Prestazioni da podio anche per Domenico Armanini, Gabriele Borinato e Chiara Ognibeni nelle categorie giovanili e per Andrea Rinaldi e Gabriele Iussig, tutti e due sul podio nelle rispettive categorie Master. Sfiora il podio con il quarto posto in W ELITE Martina Palumbo.
Insomma, una trasferta ricca di soddisfazioni per i nostri piccoli e grandi atleti che stanno dimostrando grande impegno e dedizione. Complimenti a tutti !!!!

(grazie ad Anna V.)

Orientaparco 2024

giovedì 28 marzo 2024 di Martina Palumbo 

 

Corso primaverile 2024

venerdì 1 marzo 2024 di Martina Palumbo 

 

Attività primavera 2024

giovedì 15 febbraio 2024 di Martina Palumbo 

 

Una giovane voce ci presenta

mercoledì 24 gennaio 2024 di Andrea Rinaldi 
logo comunicato

Pubblichiamo l'intervento della nostra giovane atleta Anna apparso sul giornalino della Circoscrizione S. Giuseppe S. Chiara di Trento in distribuzione nel mese di gennaio.

 

“E tu, che sport fai?” “Io faccio orienteering”. Tutte le volte che ho dato questa risposta mi sono sempre trovata davanti visi perplessi e persone che mi chiedevano: “Cos’è?”  Infatti, l’orienteering è uno sport poco conosciuto, ma che secondo me tutti dovrebbero avere l’occasione di provare.

Questo sport consiste nel correre in un luogo con una cartina topografica molto dettagliata della zona,passando da punti di controllo segnati sulla cartina con dei cerchietti rossi numerati. Quando l’atleta trova uno di questi punti (paletti con una specie di bandiera bianca e arancione) deve punzonare, cioè, segnare il proprio passaggio. Per farlo usa uno Sport Ident, una chiavetta elettronica che, quando tocca la stazione posizionata sopra una delle lanterne, emette un leggero “bip” registrando il passaggio. Nell’orienteering vince l’atleta che impiega di meno a percorrere tutto il percorso correttamente. Quindi, non solo il più veloce, ma anche il più bravo ad orientarsi in un posto sconosciuto.

Ho iniziato a praticare l’orienteering quando avevo undici anni e da allora è diventata la mia passione. Questo sport mi piace perché ho l’opportunità di conoscere posti nuovi e stare nella natura sapendomi orientare.

L’orienteering può essere praticato sia a livello agonistico che come gita di un giorno nella natura. Con la mia società, il Trent-O/Trento Orienteering, che ha sede proprio nella circoscrizione di S. Giuseppe S. Chiara svolgo gli allenamenti nei parchi e nelle vie di Trento, anche con l’aiuto della cartina della zona di San Pio X. Nel 2021 la Circoscrizione ha realizzato una cartina di tutto il suo territorio che è liberamente scaricabile dalla sua pagina sul sito del Comune di Trento.

Proprio con quella cartina il 15 dicembre è stata organizzata l’Oribells, una garetta promozionale di orienteering per bambini (ma non solo), tutti con il cappello da Babbo Natale. I bambini potevano provare a fare un piccolo percorso, accompagnati dai genitori o da qualche amico e il risultato è stato un entusiasmo generale. Tutto questo non sarebbe potuto accadere senza il graditissimo aiuto della Circoscrizione e io e la mia società speriamo che questa collaborazione possa durare a lungo.

Anna V., tredici anni

FESTA SOCIALE 2023

venerdì 8 dicembre 2023 di Andrea Rinaldi 

per iscrizioni cliccare qui      

Ultime tappe ORIENTAPARCO

venerdì 17 novembre 2023 di Dennis Debiasi 


 

Per iscriversi: https://docs.google.com/forms/d/1idu-N7QWxk3u2-af-YfjmSl3w2JK3Wlxgy-kAUTj6rs/edit

Vinta la Coppa del Trentino generale e giovanile

lunedì 30 ottobre 2023 di Michele Candotti 

La Trento orienteering vince la Coppa del Trentino 2023 con riguardo tanto alla classifica giovanile che a quella generale. Con la conclusione della nona prova a Vellai (BL) il 28 ottobre si consolida la posizione in vetta alla classifica. In particolare, le atlete e gli atleti junior hanno consentito di mettere in sicurezza con ampio distacco sul secondo classificato il primo posto: 6044.15 punti rispetto ai 4630.76 punti della sempre fortissima US Primiero.

Grazie anche ai punti conquistati dagli assoluti e dai veterani il Trent-O conquista anche la classifica generale con 10191.06 punti, quasi tallonati da una società anche in importante crescita, quale è l'Orienteering Pergine con 8997.71 punti.

Si tratta di un segno tangibile della crescita della società rispetto al terzo posto in entrambe le classifiche messo a segno a fine 2022.

Classifiche complete su www.oritrentino.it

I tanti atleti del trent-O premiati per la MW10

Incetta di podi ai campionati CO staffetta

martedì 24 ottobre 2023 di Dennis Debiasi 

Piani di Praglia CO 2023 Staffetta

La Trento Orienteering si conferma società in piena forma ai campionati italiani a staffetta di corsa di orientamento celebrati sul terreno ligure di Piani di Praglia domenica 22 ottobre 2023. Fra le prestazioni più importanti la medaglia d'oro per la staffetta M55 con Michele Candotti e Paolo Decarli con l'ottima chiusura in terza frazione di Maurizio Giuliani. Oro anche per la formazione in M17 con Domenico Armanini, Gabriele Borinato e Marco Gianelle. Un meritato argento per il trittico del trent-O in W17 con Chiara Ognibeni, Elisa Candotti e Anna Vadalà. Sfiora il tempo da podio il duo in W65 formato da Maria Bortolotti e Luisella Turri. Infine, bronzo per il trio della M13 con ottime prestazioni di Andrea Ognibene e Giovanni Vadalà e una buona tenuta del terzo frazionista. Al traguardo con la soddisfazione di aver portato a termine una difficile gara le staffette in M Elite e in W45, nonché i non agonisti impegnati nei percorsi individuali.

Corso per adulti

lunedì 25 settembre 2023 di Martina Palumbo 

 

12345678910...