Associazione Dilettantistica Trento Orienteering | info@trent-o.org | fax 02700441405 | Via Carlo Martini, 4 38122 Trento (TN) | P.I. 01922760226
immagine principale home page
lun 19
mar 20
mer 21 logo scadenza SCADENZA Lipica Open logo scadenza SCADENZA Oricup Inverno - 9° prova logo compleanno Bighelli Cecilia (30)
gio 22 logo scadenza SCADENZA Allenamento tecnico in bosco e sprint
ven 23 logo compleanno Candotti Claudia (61)
sab 24 logo attivita Oricup Inverno - 9° prova Madrano
dom 25 logo attivita Allenamento tecnico in bosco e sprint Bosentino 10
lun 26
mar 27 logo scadenza SCADENZA Tour Vicentino
mer 28 logo scadenza SCADENZA Tour Trevigiano / Montell-o Cup
gio 29
ven 01
sab 02 logo compleanno Rinaldi Andrea (48)
dom 03 logo attivita Tour Vicentino Brendola VI logo attivita Tour Trevigiano / Montell-o Cup Nervesa della Battaglia logo compleanno Ognibeni Andrea (13)

Attività primavera 2024

giovedì 15 febbraio 2024 di Martina Palumbo 

 

Una giovane voce ci presenta

mercoledì 24 gennaio 2024 di Andrea Rinaldi 
logo comunicato

Pubblichiamo l'intervento della nostra giovane atleta Anna apparso sul giornalino della Circoscrizione S. Giuseppe S. Chiara di Trento in distribuzione nel mese di gennaio.

 

“E tu, che sport fai?” “Io faccio orienteering”. Tutte le volte che ho dato questa risposta mi sono sempre trovata davanti visi perplessi e persone che mi chiedevano: “Cos’è?”  Infatti, l’orienteering è uno sport poco conosciuto, ma che secondo me tutti dovrebbero avere l’occasione di provare.

Questo sport consiste nel correre in un luogo con una cartina topografica molto dettagliata della zona,passando da punti di controllo segnati sulla cartina con dei cerchietti rossi numerati. Quando l’atleta trova uno di questi punti (paletti con una specie di bandiera bianca e arancione) deve punzonare, cioè, segnare il proprio passaggio. Per farlo usa uno Sport Ident, una chiavetta elettronica che, quando tocca la stazione posizionata sopra una delle lanterne, emette un leggero “bip” registrando il passaggio. Nell’orienteering vince l’atleta che impiega di meno a percorrere tutto il percorso correttamente. Quindi, non solo il più veloce, ma anche il più bravo ad orientarsi in un posto sconosciuto.

Ho iniziato a praticare l’orienteering quando avevo undici anni e da allora è diventata la mia passione. Questo sport mi piace perché ho l’opportunità di conoscere posti nuovi e stare nella natura sapendomi orientare.

L’orienteering può essere praticato sia a livello agonistico che come gita di un giorno nella natura. Con la mia società, il Trent-O/Trento Orienteering, che ha sede proprio nella circoscrizione di S. Giuseppe S. Chiara svolgo gli allenamenti nei parchi e nelle vie di Trento, anche con l’aiuto della cartina della zona di San Pio X. Nel 2021 la Circoscrizione ha realizzato una cartina di tutto il suo territorio che è liberamente scaricabile dalla sua pagina sul sito del Comune di Trento.

Proprio con quella cartina il 15 dicembre è stata organizzata l’Oribells, una garetta promozionale di orienteering per bambini (ma non solo), tutti con il cappello da Babbo Natale. I bambini potevano provare a fare un piccolo percorso, accompagnati dai genitori o da qualche amico e il risultato è stato un entusiasmo generale. Tutto questo non sarebbe potuto accadere senza il graditissimo aiuto della Circoscrizione e io e la mia società speriamo che questa collaborazione possa durare a lungo.

Anna V., tredici anni

FESTA SOCIALE 2023

venerdì 8 dicembre 2023 di Andrea Rinaldi 

per iscrizioni cliccare qui