Trento Orienteering Associazione Sportiva Dilettantistica | info@trent-o.org | fax 02700441405 | Via Carlo Martini, 4 38122 Trento (TN) | P.I. 01922760226

Allenamento Sprint di Carnevale 2021 - Carnival 2021

luogo Trento centro storico (TN) 
data 28/01/2021 ora
organizzazione Allenamenti 2021 tipo allenamento
email iscrizioni scadenza iscrizioni 28/01/2021
links
fotoalbum
nota breve  
nota dell'organizzazione  
responsabile Piffer Maria 
nota tecnica  

nota lunga

 

E’ stato preparato un nuovo allenamento da testare durante questo periodo di carnevale.

 

Anche per questo secondo allenamento dell’anno è richiesto di utilizzare una nuova APP da scaricare sul telefono denominata UsynligO. Tale APP funziona sfruttando la geolocalizzazione GPS e quindi non è necessario posare fisicamente i punti di controllo: è sufficiente transitare nell’area di un punto per ricevere conferma del passaggio.

 

L’accesso alla APP è possibile sia selezionando “ACCEDI CON GOOGLE” (per chi ha un account con Google) oppure selezionando “ACCEDI CON USYNLIGO” (dopo la necessaria registrazione preventiva).

 

E’ stato generato un percorso sulla carta del centro storico di Trento, denominato Carnival 2021, che è stato caricato nel sito di UsynligO: tale percorso lo troviamo nella APP alla sezione EVENTI USYNLIGO.

 

Si può stampare la carta con i punti da ricercare dal seguente link:

 

https://drive.google.com/file/d/1ikLkbOLCSJNYQHNBflBgGG1qL5Bl8cHU/view?usp=sharing

 

 

Dopo aver stampato la carta ci si può recare nella zona di partenza. Accedere quindi alla APP, caricare l’evento Carnival 2021 e quindi selezionare INIZIA.

 

La APP, una volta entrata in funzione, riconosce tramite la geolocalizzazione in GPS che siete vicini alla partenza e vi darà la possibilità di iniziare il vostro percorso. Da questo momento parte il vostro tempo e basterà passare vicini ai vari punto di controllo per ricevere dal telefono, mediante vibrazione e produzione di un suono, il segnale di riconoscimento del punto.

  

Qualora incontraste lanterne che non sono nella giusta sequenza o se avrete saltato un punto di controllo, il telefono vi avviserà emettendo un segnale con un tono diverso da quello emesso per i controlli regolari.

 

Se in fase di impostazione della APP avete dato la spunta su “Pubblica il mio tempo”, alla fine del vostro percorso potrete consultare l’archivio dei risultati ottenuti da tutti coloro che si sono cimentati su quel percorso selezionando l’icona in alto a destra raffigurante 3 lineette parallele (sezione Risultati).

  

Si consiglia, ancora prima della partenza, di disabilitare tutte le varie opzioni di risparmio energetico e di impostare al massimo il riconoscimento GPS (vedi allegato UsynligO GPS Permission.pdf).

 

Potete anche impostare il telefono affinché lo schermo rimanga sempre attivo: in questo caso si avrà la possibilità di ricevere continuamente indicazioni circa la vostra posizione e la distanza dai punti di controllo.

  

Un consiglio che vi si può dare è quello di rallentare la corsa quando arrivate in zona punto per dar modo al GPS di riconoscere rapidamente la vostra esatta posizione e ricevere quindi altrettanto velocemente la conferma del passaggio al punto di controllo.

  

Consigli sull’utilizzo della APP UsynligO (tratto dal sito di UsynligO)

  

Il passaggio più importante da fare con la APP è garantirle SEMPRE l'accesso alla posizione GPS, altrimenti non le sarà possibile conoscere la tua posizione quando si trova in background (che capita velocemente a meno che non ci sia interazione costante con essa).

 

Con Android bisogna anche disabilitare la modalità di risparmio energia poiché questa le nega l'accesso alla posizione GPS quando in background.

 

Se hai problemi di GPS e vuoi risolverli, puoi selezionare l'opzione della APP di memorizzazione della traccia, di cui potrai esportare in seguito il file .gpx per analizzare le tue scelte di percorso.

 

Se hai selezionato di memorizzare la tua traccia, dopo che hai terminato la corsa la potrai visualizzare su Google Maps (dallo schermo della mappa) oppure cliccando il pulsante 'dove sono' anche durante la corsa.

 

Se hai selezionato di pubblicare il tuo tempo, viene registrato un aggiornamento online ogni volta che raggiungi un punto di controllo (considerato ci sia campo rete mobile).

 

Si ricorda nuovamente che, visto il perdurare dell’epidemia, vale sempre la regola che l’allenamento deve essere assolutamente svolto individualmente.

  

Anche questa volta vi chiediamo di rilasciare qualche commento circa il percorso tracciato e le sensazioni circa l’utilizzo di questa nuova APP per poter svolgere l’allenamento.

  

Un caloroso saluto a voi tutti


allegati

Carnival2021.pdf 473KB
UsynligO GPS Permission.pdf 295KB